La Rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale nel Mondo della Ristorazione: Un Nuovo Gusto per il Futuro
Scopri come l'intelligenza artificiale sta trasformando la ristorazione con soluzioni innovative e personalizzazione dei servizi.
Continuiamo la nostra analisi sulla struttura del Piano di Marketing.
Clicca QUI per leggere l’articolo precedente.
Gli obiettivi devono:
Presentare una struttura gerarchica per importanza
Essere espressi in termini puntuali e quantitativi
Devono essere realistici e coerenti
Per quanto riguarda le strategie, utile risulta la formulazione di Porter:
Leadership di costo: conseguire un livello minimo di costi di produzione e distribuzione, così da poter praticare prezzi più bassi rispetto alla concorrenza acquisendo una più elevata quota di mercato. Questo può avvenire solo con un’accurata pianificazione dei costi del tuo locale. Su CreaRistorante.it hai a disposizione numerosi strumenti gratuiti per migliorare l’efficienza della tua attività.
Differenziazione: concentrarsi sul raggiungimento di una performance superiore rispetto alla concorrenza, comunicando alla clientela le fonti di tale superiorità, che possono risiedere nella qualità degli ingredienti, nell’esperienza del personale, nella scelta delle tecniche di preparazione degli alimenti.
Specializzazione: dedicarsi a uno o pochi segmenti di mercato, puntando ad acquisirne una profonda conoscenza
Alleanze di prodotto o di servizio
Alleanze promozionali
Alleanze logistiche, ad esempio riguardo alla gestione delle consegne a domicilio
Alleanze di prezzo, ad esempio fornendo sconti agli ospiti di un hotel vicino, o pasti convenzionati agli studenti
Necessaria è anche un’attenta analisi dei competitors e del proprio vantaggio competitivo:
Un competitor del tuo prodotto può definirsi tale solo se è in grado di sostituirlo rispondendo alle stesse necessità del cliente. Il concetto è semplice ma fondamentale pertanto non bisogna sottovalutarlo se si vuole impostare correttamente l’analisi della concorrenza.
Facciamo un esempio prendendo come riferimento un locale fast food. I concorrenti possono distinguersi tra:
Diretti: sono quei competitors che propongono un prodotto molto simile, quindi le catene o altri locali fast food.
Indiretti: quei players che fanno parte del mercato food and beverage, ma che al momento offrono prodotti più sofisticati e di qualità maggiore, come possono essere le trattorie e i ristoranti tradizionali.
Potenziali: tutti i competitors, come possono essere i ristoranti, ma non solo, che al momento non vendono prodotti concorrenti, ma che potrebbero iniziare a produrli in futuro
Dovrai farti delle domande a riguardo, ad esempio:
Quali servizi offrono i competitor?
Qual è il loro target ideale?
Come comunicano e attraverso quali canali sono più forti?
Quali sono i loro punti di forza? Il prezzo? La comunicazione? Il servizio?
Quali sono i loro punti deboli?
Se stai creando un piano di marketing per l’apertura di un nuovo ristorante ti sarà sicuramente utile studiare attentamente la nostra Mappa (https://www.crearistorante.it/mappa) e utilizzare i vari strumenti di pianificazione (https://www.crearistorante.it/) all’interno di CreaRistorante.it, così da avere una visione completa dell’ambiente in cui ti andrai ad inserire e dell’entità della competitività nella zona di tua scelta..
Scelta la zona, dovrai cercare online quali sono i locali limitrofi e studiarne le caratteristiche, i canali di marketing che utilizzano, il tipo di campagne, i loro social, il loro posizionamento (ad esempio locale vegano contro braceria, locale green contro fast food) e le loro fasce di prezzo.
Puoi creare un’analisi SWOT del tutto dedicata a questo aspetto, in cui ti andrai a confrontare direttamente con i tuoi concorrenti. Non sai cos’è un’analisi SWOT? Leggi l’articolo precedente!
Pubblicità
Promozione delle vendite-incentivi di breve termine volti ad incoraggiare la prova, l’acquisto o il riacquisto di un prodotto
Eventi ed esperienze- Attività e programmi volte alla creazione di un’interazione con i potenziali clienti, rientrano anche eventuali forme di comunicazione non convenzionali
Pubbliche relazioni e propaganda- iniziative rivolte anche alle altre imprese e ai media, finalizzare a promuovere o a tutelare l’immagine del locale
Passaparola
Vendita personale- interazione diretta con i clienti, rispondendo ad eventuali domande online e offline, creando feeling e intesa con i consumatori
Social media marketing
Ecosistema di comunicazione “Omnimediale” - ovvero la combinazione e integrazione di tutte le modalità di cui sopra, in modo da far percepire sempre coerenza e continuità nelle modalità di comunicazione e interazione
Data pubblicazione: 25 novembre 2023
Autore: Francesco Mattioli
Scopri come l'intelligenza artificiale sta trasformando la ristorazione con soluzioni innovative e personalizzazione dei servizi.
Completa il tuo piano di marketing per il ristorante con strategie avanzate e consigli pratici nella terza parte della nostra guida.
Scopri i canali di marketing online più efficaci per il tuo ristorante nella seconda parte della nostra guida completa.