La Rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale nel Mondo della Ristorazione: Un Nuovo Gusto per il Futuro
Scopri come l'intelligenza artificiale sta trasformando la ristorazione con soluzioni innovative e personalizzazione dei servizi.
Continuiamo la nostra analisi sulle strategie di marketing nella ristorazione analizzando alcuni tra i principali canali di comunicazione.
Se vuoi comprendere come utilizzare al massimo questi canali leggi i nostri articoli su come creare un Piano di Marketing efficace per il tuo locale! (link all’articolo 1)
Di fondamentale importanza sarà l’aggiunta del vostro locale sui vari portali specializzati.
Nel caso di Tripadvisor la registrazione del ristorante risulta molto semplice, basterà indicare le informazioni base per ottenere la registrazione in pochi giorni, il tutto offerto gratuitamente.
Tripadvisor è una piattaforma basata sulle recensioni.
Le recensioni sono la variabile chiave che determina il ranking, ovvero la posizione del vostro locale nei risultati di una ricerca, e saranno quindi il focus della vostra attività sul portale.
Mettendo a disposizione i propri loghi da inserire nel sito web del vostro locale, nei biglietti da visita, nei manifesti
Mettendo a disposizione dei modelli per strutturare il feedback della recensione più facilmente
Strumenti interni a tripadvisor quali “Recensioni rapide” e “sondaggi privati”
Integrando nel vostro sito web link che riportino al vostro profilo su tripadvisor
Sarà fondamentale anche rispondere alle recensioni, per comunicare l’attenzione rivolta all’esperienza del consumatore e alle sue opinioni,
| Ecco come rispondere:
Recensioni positive: La risposta in questo caso risulta facile, basterà ringraziare della recensione, esprimere quanto tu sia contento della soddisfazione del suddetto cliente, e ovviamente invitarlo nuovamente a recarsi presso il tuo locale.
Recensioni negative:
Di principio sarà necessario prendere in esame ogni feedback negativo con molta attenzione, liquidare infatti queste reazioni in modo superficiale andrà solo a peggiorare l’immagine del locale.
Nella tua azienda, devi sapere chi gestisce un feedback negativo e come. Concorda delle linee guida precise al riguardo con gli addetti, evitando comunque risposte standard e ripetitive.
Fondamentale è anche la reattività nella risposta, che dovrà avvenire nel minor tempo possibile, con annesse scuse per l’avvenuta insoddisfazione.
Quando ricevete una recensione negativa, non cedete alla tentazione di cancellarla immediatamente, ciò porterebbe solo alla sua ripubblicazione, su tripadvisor o in altre sedi, e con maggiore veemenza.
Il modo migliore, in linea generale, per evitare recensioni disastrose è sempre e comunque la gestione in presenza del problema con il cliente, proponendo al tuo interlocutore una soluzione, nel modo più sintetico, conciso e concreto possibile. Nel farlo, ricordati che una certa generosità non solo è opportuna, ma può almeno risparmiarti ulteriori discussioni.
Data pubblicazione: 29 novembre 2023
Autore: Francesco Mattioli
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Completa il tuo piano di marketing per il ristorante con strategie avanzate e consigli pratici nella terza parte della nostra guida.
Scopri come sviluppare una strategia di marketing efficace per il tuo ristorante nella seconda parte della nostra guida dettagliata.