I canali di marketing online per la ristorazione: Tripadvisor

Persone che comunicano in un ristorante

| I canali di marketing online per la ristorazione: Tripadvisor

Continuiamo la nostra analisi sulle strategie di marketing nella ristorazione analizzando alcuni tra i principali canali di comunicazione.

Se vuoi comprendere come utilizzare al massimo questi canali leggi i nostri articoli su come creare un Piano di Marketing efficace per il tuo locale! (link all’articolo 1)

Di fondamentale importanza sarà l’aggiunta del vostro locale sui vari portali specializzati.

Nel caso di Tripadvisor la registrazione del ristorante risulta molto semplice, basterà indicare le informazioni base per ottenere la registrazione in pochi giorni, il tutto offerto gratuitamente.

Tripadvisor è una piattaforma basata sulle recensioni.

Le recensioni sono la variabile chiave che determina il ranking, ovvero la posizione del vostro locale nei risultati di una ricerca, e saranno quindi il focus della vostra attività sul portale.

| Alcune best practices per ricevere più recensioni per il tuo posizionamento su TripAdvisor:

  1. Devi rendere semplice recensire il tuo locale. Tripadvisor ha interesse nell’ottenere recensioni, e quindi offre diversi strumenti che possono aiutarti ad indirizzare i tuoi clienti verso il portale per scrivere una recensione, ad esempio:
  • Mettendo a disposizione i propri loghi da inserire nel sito web del vostro locale, nei biglietti da visita, nei manifesti

  • Mettendo a disposizione dei modelli per strutturare il feedback della recensione più facilmente

  • Strumenti interni a tripadvisor quali “Recensioni rapide” e “sondaggi privati”

  • Integrando nel vostro sito web link che riportino al vostro profilo su tripadvisor

  1. Comunica correttamente l’importanza che le recensioni positive hanno per il tuo locale, ai clienti ma soprattutto al personale. Creare traffico di qualità sulla tua pagina tripadvisor dovrà essere un obiettivo comune condiviso da tutta la compagine aziendale.

Sarà fondamentale anche rispondere alle recensioni, per comunicare l’attenzione rivolta all’esperienza del consumatore e alle sue opinioni,

| Ecco come rispondere:

Recensioni positive: La risposta in questo caso risulta facile, basterà ringraziare della recensione, esprimere quanto tu sia contento della soddisfazione del suddetto cliente, e ovviamente invitarlo nuovamente a recarsi presso il tuo locale.

Recensioni negative:

  1. Di principio sarà necessario prendere in esame ogni feedback negativo con molta attenzione, liquidare infatti queste reazioni in modo superficiale andrà solo a peggiorare l’immagine del locale.

  2. Nella tua azienda, devi sapere chi gestisce un feedback negativo e come. Concorda delle linee guida precise al riguardo con gli addetti, evitando comunque risposte standard e ripetitive.

  3. Fondamentale è anche la reattività nella risposta, che dovrà avvenire nel minor tempo possibile, con annesse scuse per l’avvenuta insoddisfazione.

  4. Quando ricevete una recensione negativa, non cedete alla tentazione di cancellarla immediatamente, ciò porterebbe solo alla sua ripubblicazione, su tripadvisor o in altre sedi, e con maggiore veemenza.

  5. Il modo migliore, in linea generale, per evitare recensioni disastrose è sempre e comunque la gestione in presenza del problema con il cliente, proponendo al tuo interlocutore una soluzione, nel modo più sintetico, conciso e concreto possibile. Nel farlo, ricordati che una certa generosità non solo è opportuna, ma può almeno risparmiarti ulteriori discussioni.

Data pubblicazione: 29 novembre 2023

Autore: Francesco Mattioli