La Rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale nel Mondo della Ristorazione: Un Nuovo Gusto per il Futuro
Scopri come l'intelligenza artificiale sta trasformando la ristorazione con soluzioni innovative e personalizzazione dei servizi.
Continuiamo la nostra analisi sulle strategie di marketing nella ristorazione analizzando alcuni tra i principali canali di comunicazione.
Se vuoi comprendere come utilizzare al massimo questi canali leggi i nostri articoli su come creare un Piano di Marketing efficace per il tuo locale!
Dipendentemente dalle vostre possibilità economiche, il mercato offre diverse opzioni relative alla realizzazione di quest’ultimo:
Un sito creato ad hoc per il vostro locale, di qualità molto superiore alla media. Il costo della creazione è molto variabile, per farvi un’idea precisa potete contattare i nostri partners alla pagina fornitori e professionisti.
Piattaforme che permettono un agile creazione del sito web, non necessitando di competenze informatiche particolari potrete svolgere il lavoro da soli, il risultato tuttavia sarà di scarsa qualità, sia dal punto di vista dell’utilizzazione da parte dell’utente, sia esteticamente, risultando omogeneo e comune. Tuttavia i costi di questi servizi, di solito in formato di abbonamento, risultano abbastanza bassi, di conseguenza se non avete un budget elevato può risultare una scelta obbligata.
Dipende. Se il vostro locale è un piccolo bar o una piccola gelateria, potreste anche farvi bastare le varie pagine social. Tuttavia, se siete titolari di un ristorante, o se volete fare un salto di qualità, il sito web è di fondamentale importanza.
La tendenza generale, nella ristorazione, è di dare molto spazio alle immagini e alle foto, che dovranno essere di qualità perfetta e che dovranno mettere in luce i punti di forza del locale. Importante è anche la scelta dei colori: L’applicazione della teoria dei colori nel marketing è una disciplina in continua evoluzione, che attinge strumenti dalla psicologia e dalla neurologia.
| Tuttavia, la percezione che abbiamo dei colori e le sensazioni che suscitano in noi sono in maggior parte dipendenti dalle nostre singole esperienze. Quindi non sarebbe corretto affermare che ad ogni colore corrisponde una specifica sensazione universale.
Nella ricerca di Satyendra Singh “Impact of color on marketing” è emerso che tra il 62% e il 90% delle interazioni tra il prodotto e il potenziale cliente sono determinate dal colore del prodotto.
Ecco alcuni esempi:
Bianco e nero prevalenti nel caso in cui il vostro locale sia particolarmente elegante
Tonalità cromatiche tendenti al rosso, che provocano una sensazione di eccitamento e invogliano al consumo, risultano ottimali per ristoranti che fanno del Fast-Food il proprio punto di forza
Verde per i locali che si posizionano come Green, che basano il proprio posizionamento sulla sostenibilità e sulla salute.
Si intende la facilità di utilizzo del sito da parte dell’utente, quindi fluidità del sito web, visibilità delle informazioni e in generale tutto ciò che rende effettivamente utile e facile da usare un sito. Chiedetevi quali sono le informazioni che cerca l’utente e quali sono le informazioni a cui volete dare visibilità (ad esempio promozioni). Ad esempio, sarà di vitale importanza rendere facilmente visibili e accessibili il menù e la posizione del ristorante, meno “click” saranno necessari a raggiungere queste informazioni, più il sito risulterà piacevole da utilizzare.
Evitando di entrare nel dettaglio, possiamo identificarla come la strategia che considera il funzionamento degli algoritmi di ricerca nei motori di ricerca, e aiuta a raggiungere un posizionamento migliore tra i risultati di una ricerca google. Per questo aspetto, nel caso in cui decidiate di affidarvi ad un’agenzia di web designment, assicuratevi che si occupino anche della gestione puntuale di questo aspetto. Se invece vorrete provare a creare da soli il vostro sito dovrete considerare due aspetti principali, testuale (il testo all’interno del sito dovrà contenere parole pertinenti e determinate parole chiave) e lato immagini (anche le immagini sono una variabile, dovranno essere adeguatamente ridimensionate e compresse, sarà rilevante inoltre il nome del file, il cosiddetto “alt test” e il titolo dell’immagine).
Data pubblicazione: 5 febbraio 2023
Autore: Francesco Mattioli
Scopri come l'intelligenza artificiale sta trasformando la ristorazione con soluzioni innovative e personalizzazione dei servizi.
Completa il tuo piano di marketing per il ristorante con strategie avanzate e consigli pratici nella terza parte della nostra guida.
Scopri i canali di marketing online più efficaci per il tuo ristorante nella seconda parte della nostra guida completa.